Mindfulness

Cosa è la Mindfulness

Nel buddhismo, la parola in pāli sati (sanscrito smṛti), in occidente reso anche con la parola inglese mindfulness significa “consapevolezza, attenzione consapevole, studio attento”, ed indica una facoltà spirituale o psicologica (indriya) che costituisce una parte essenziale della pratica buddista. È il primo dei Sette Fattori dell’illuminazione. La “retta consapevolezza” (pali: sammā-sati, sanscrito samyak-smṛti), o “retta presenza mentale, retta concentrazione”, è il settimo elemento del Nobile Ottuplice Sentiero, il quale costituisce l’ultima delle Quattro Nobili Verità esposte dal Buddha.
La meditazione buddhista incentrata sul sati è la vipassana.

Mindfulness quindi è la traduzione inglese di sati e la traduzione più vicina al vero significato è: “consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento con intenzione, nel presente ed in modo non giudicante”.
Il Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts ha sviluppato Il protocollo MBSR mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza).
 

Il protocollo MBSR (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) si rivolge a tutti nella prospettiva di conservare il wellness e di aumentare la resilienza per poter affrontare nella maniera migliore gli inevitabili stadi della vita.

Si é rivelato inoltre utile nella gestione di patologie quali: cancro, aids, problemi cardiaci, dolori cronici oltre che nei disturbi con componente psicosomatica, come ad esempio: ipertensione, colite, asma, psoriasi, disturbi del sonno, difficoltà di memoria e concentrazione, stress.

Successivamente, é stato applicato ai disturbi psicosomatici, psichiatrici, d’ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivi), alimentari e dell’umore. L’MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) ha dimostrato la sua efficacia anche nel trattamento della prevenzione delle ricadute depressive e con la DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale) nei pazienti borderline.

Negli Stati Uniti i reparti di Mindfulness sono di supporto a molti reparti clinici dove vengono curate patologie oncologiche, psicosomatiche o psichiatriche.

Riferimenti scientifici

la Mindfulness è una tecnica efficace nei seguenti ambiti:

Ansia (Kabat-Zinn et al. 1992; Miller et al. 1995; Baer, 2003; Ma & Teasdale 2004; Vujanovic, et al. 2007; Coelho et al. 2007; Kingston et al. 2007; Toneatto & Nguyen, 2007; Hoffman et al. 2010; Lawson, 2011; Vollestad et al. 2011);

Ansia sociale (Koszycki, Benger, Shlik, e Bradwejn, 2007; Goldin, Ramel, et al., 2009; Jazaieri, Goldin, Werner, Ziv, e Gross, 2012; Goldin, Ziv, Jazaieri, Hahn, e Gross, 2013);

Depressione cronica (Teasdale, Segal, Williams, et al., 2000);

Insonnia primaria (Gross et al, 2011; Ong et al., 2008, 2009, 2010);

Insonnia associata a diversi disturbi medici o psichiatrici (Winbush, Gross, Kreitzer, 2007; Lundh, 2005; Carlson, Garland 2005);

Stress (Shapiro et al., 2011; Nyklícek et al., 2013; Rosenkranz et al., 2013);

Dolore cronico (Kabat-Zinn, 1982; McCracken, 2006; Rosenzweig, 2010; Zeidan et al., 2011);

Dolore cronico muscolo scheletrico (Margaret Plews-Ogan, 2005);

Dolore indotto sperimentalmente (Zeidan et al., 2011, 2010);

Dolore nella sclerosi multipla (Mills & Allen, 2000);

Dolore nella fibromialgia (Creamer et al. 2000; Astin et al.2003);

Psoriasi (Bernhard et al., 1988; Kabat-Zinn et al., 1998).
I lavori scientifici pubblicati negli ultimi anni sono aumentati notevolmente.

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