Il concetto di Mode è probabilmente la parte più difficile da spiegare della teoria degli schemi, perché comprende molti elementi.
I Mode sono gli stati emotivi momento per momento e le risposte di coping che tutti sperimentiamo. Spesso i nostri Mode sono innescati da situazioni di vita a cui siamo ipersensibili (i nostri “pulsanti emotivi”).
In un dato momento, alcuni dei nostri schemi, risposte di coping e stati emotivi sono inattivi o dormienti, mentre altri sono stati attivati da eventi della vita e predominano il nostro umore e comportamento attuali. Lo stato predominante in cui ci troviamo in un dato momento è chiamato modalità schema. Tutti noi passiamo da una modalità all’altra nel tempo.
Ecco la nostra definizione: il Mode rappresenta “quegli schemi, risposte di coping o comportamenti sani che sono attualmente attivi per un individuo”. Un Mode si attiva quando schemi particolari o risposte di coping sono esplose in forti emozioni o stili di coping rigidi che prendono il sopravvento e controllano il funzionamento di un individuo.
Un individuo può passare da un Mode a un’altro; quando si verifica quel cambiamento, diversi schemi o risposte di coping, precedentemente dormienti, diventano attivi.
Mode come stati dissociati
Visto in un modo leggermente diverso, un Mode è: un aspetto del sé, che coinvolge schemi specifici o risposte di coping, che non è stato completamente integrato con altri aspetti. Secondo questa prospettiva, le modalità dello schema possono essere caratterizzate dal grado in cui un particolare stato di Mode si è dissociato, o tagliato fuori, dalle altre modalità di un individuo. Un Mode, quindi, è una parte del sé che è tagliata, in una certa misura, da altri aspetti del sé.
Il termine Disturbo Dissociativo dell’Identità (o Disturbo della Personalità Multipla) è usato per descrivere individui che esprimono Mode che si trovano all’estremità estrema dello spettro dissociativo. I pazienti con disturbo dissociativo dell’identità di solito hanno nomi diversi (come John, Susan o Danny) per ciascun Mode.
All’altro estremo della dissociazione – la forma più lieve del Mode – c’è un normale cambiamento d’umore, come uno stato d’animo solitario o uno stato d’animo arrabbiato.
Al momento abbiamo identificato 10 modalità di schema. Le modalità sono raggruppate in quattro categorie generali: le modalità Bambino, le modalità di Coping Maladattivo, le modalità Genitore Disfunzionale e la modalità Adulto Sano. Alcuni modi sono salutari per un individuo, mentre altri sono disadattivi.
Un obiettivo importante della Schema Therapy è insegnare ai pazienti come rafforzare la loro modalità Adulto Sano, in modo che possano imparare a navigare, negoziare, nutrire o neutralizzare gli altri Mode.